facebook
instagram
image-876

La sfida del mese

2020-08-01 16:16

Federica Gandini, Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologia, ozio, oziare, consolidamento memoria,

La sfida del mese

Per consolidare i ricordi il cervello ha bisogno di un momento di pace, in cui non venga continuamente sollecitato

sdraiata-1596287722.jpg

Questo mese ti proponiamo una sfida, che potrebbe sembrare semplice, ma non lo è! Perchè ti chiediamo di OZIARE, con impegno, per almeno 5 minuti pieni! Pensaci: da quanto tempo non ti concedi la possibilità di NON FARE NIENTE. Ma proprio niente! Solitamente quando abbiamo 5 minuti liberi li riempiamo: guardiamo il cellulare, accendiamo la tv, ascoltiamo la radio, telefoniamo a qualcuno. Se abbiamo un pomeriggio libero organizziamo qualcosa da fare. Se siamo in macchina da soli cerchiamo di ottimizzare il tempo facendo le telefonate che avevamo in sospeso, ascoltando le notizie alla radio... e a volte ci dimentichiamo di quanto sia bello guidare con la radio spenta. FACENDO UNA SOLA COSA ALLA VOLTA.

SAPETE CHE COSì FACENDO STIAMO PRIVANDO IL NOSTRO CERVELLO DI ALCUNE FUNZIONI FONDAMENTALI? La memoria, ad esempio. PER CONSOLIDARE I RICORDI IL CERVELLO HA BISOGNO DI UN MOMENTO DI PACE, IN CUI NON VENGA CONTINUAMENTE SOLLECITATO, in cui non vengano introdotti nuovi stimoli. Ma spesso questo momento non esiste, viene saturato. Come se sedimentare tutto ciò che abbiamo vissuto in una giornata fosse una perdita di tempo, come se concederci qualche minuto per noi fosse uno spreco. UNO SPRECO!

E invece vi prego: godiamoci 5 minuti di niente.  Potresti guardare il soffitto. Oppure il cielo. La pianta che hai di fronte . La tua finestra. Oppure potrai chiuedere gli occhi. Non occorre andare da nessuna parte per godersi 5 minuti di niente, in nessun posto "cool o instagrammabile".  La tua casa o la tua macchina saranno perfette.

E non dovrai sentirti in colpa, non dovrai pensare che stai perdendo tempo. Perchè in realtà stai facendo una cosa molto utile per il tuo cervello. Dovrai soltanto osservare il tuo cervello e la tua mente rifiorire.  

hennkim-1596287791.jpg