Siamo molto felici di parlarvi di questo percorso! Un percorso speciale dedicato a persone neo-pensionate, le quali si trovano a mettere profondamente in discussione una parte di identità che li ha caratterizzati letteralmente per una vita: quella professionale.
E quale simbolo meglio di una farfalla per rappresentare questa delicata fase di transizione? Essa si trasforma da crisalide a meraviglioso insetto libero di volare. Anemos vuole accompagnare i neopensionati durante questa fase di mutamento. Per qualcuno sarà più faticosa, per altri un pò meno, ma sarà comunque accompagnata da emozioni significative. E allora perchè non condividerle ed elaborarle insieme attraverso tanti preziosi strumenti: arteterapia, danza e movimento terapia, autonarrazione, risorse audiovisive, dramma e teatro terapia e così via. Il percorso inizierà il 20 gennaio e si terrà per 10 incontri della durata di un’ora e mezza circa. Ogni lunedì, dalle 11.00 alle 12.30, la dott.ssa Debora Mauri guiderà i partecipanti attraverso diverse terapie espressive, che favoriscono la libera espressione di ciò che il linguaggio verbale spesso non riesce a veicolare. Elementi ambigui, enigmatici o persino contraddittori possono confluire nella stessa immagine poichè l’arte, a differenza del linguaggio, non ha una rigida organizzazione strutturale. L’attività manuale e psicomotoria può aiutare ad esprimere le emozioni, avere effetti liberatori o catartici.
L’obiettivo di questo percorso è accompagnare i partecipanti nella fase di transizione affinché sia vissuta in modo adattivo e il cambiamento sia considerato uno stimolo e non un ostacolo.
Ogni sessione si aprirà con un riscaldamento o un rilassamento guidato e si chiuderà con un momento di "cirle-time" (discussione guidata in cerchio) in cui tutti possano condividere le proprie emozioni e pensieri sull’attività svolta. Il riscaldamento includerà una fase di rilassamento muscolare e una parte di movimento in forma ludica. L’obiettivo è quello di creare uno luogo di comfort in cui i partecipanti possano sentirsi liberi di esprimersi senza sentirsi giudicati.
Si lavorerà al fine di rendere le persone neo-pensionate degli attori protagonisti della propria vita e per motivarli verso una maggiore sperimentazione e pianificazione delle loro azioni. Accompagnarle in una fase delicata di ricostruzione dell’identità significa fornire un’esperienza di gruppo e di condivisione, un’opportunità per sentirsi più leggeri e e riconnettersi con se stessi, concentrandosi su ciò che è cambiato e ciò che può ancora cambiare.
Il corso è gratuito, ma limitato ad 8 partecipanti. L’iscrizione è pertanto obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero 335 6275671 o scrivendo una mail a anemos.psicosomatica@gmail.com.