facebook
instagram
image-876

Mindfulness in gravidanza

2022-05-04 16:23

Laura Barazzetta

Eventi Passati, Lesmo, baby massage, massaggio infantile, ostetrica, purperio, massaggio neonatale, mindfulness gravidanza, corsi maternità, corsi preparto, meditazione gravidanza, nascita consapevole brianza, nascita consapevole lesmo, nascita consapevole monza,

Mindfulness in gravidanza

Venerdì 10.00 - 12.30

news17-1581358266.png

Venerdì: 10.30 - 12.30

Tel. 338 1392117
 

4 incontri per sperimentare i benifici della mindfulness, anche in gravidanza.

 

Durante il corso verrà proposto un programma di pratiche di consapevolezza di Sé con lo scopo di migliorare la salute psicofisica della futura mamma e del nascituro.

 

Praticare mindfulness in gravidanza ha moltissimi benefici (qui ne accenniamo qualcuno, più sotto potrai approfondire con dati specifici, se sei interessata):

aiuta a ridurre stress, ansia, a migliorre il benessere psicofisico e a favorire la connessione e la sintonizzazione mamma-bebè.

 

Il programma include:

- pratiche di mindfulness per migliorare il benessere e la consapevolezza di sé 

- esercizi di consapevolezza corporea per ridurre le tensioni fisiche della madre e migliorare la mobilità del bacino, della pelvi e della respirazione

- esercizi di contatto corporeo e di consapevolezza emotiva per sviluppare l’empatia e migliorare la “sintonizzazione affettiva” genitore-bambino

- verrà inoltre fornito materiale audio e video per la pratica a casa.

 

Il corso è basato sul protocollo Mindfulness per la Nascita Consapevole del Villaggio Globale, Bagni di Lucca.

 

Sarà condotto da Laura Barazzetta.

La Dott.ssa Laura Barazzetta é una psicologa ad approccio corporeo integrato, formatrice in Mindfulness Psicosomatica e docente presso l’istituto di Neuropsicosomatica dei Bagni di Lucca.

 

Il corso si terrà

venerdì 20 maggio

venerdì 3 giugno

venerdì 10 giugno e giovedì 16 giugno,

dalle 10.00 alle 12.30.

 

 

La mindfulness e le pratiche di consapevolezza corporea ed emotiva sono un sostegno efficace durante il periodo della gravidanza, utili nel promuovere il benessere psicofisico della futura mamma e del nascituro.

Varie ricerche mostrano come la pratica della Mindfulness in gravidanza riduce lo stress e i livelli di cortisolo, in particolare riduce lo stress da parto stress da parto (Vieten, 2008; Gualdino, 2014), l’ansia da parto(Gualdino, 2014) e la paura di partorire (Byrne et alii, 2014).

La pratica della mindfulness migliora inoltre la sintonizzazione e il legame madre-bambino (Muzik, 2012), riduce il rischio di depressione materna (Duncan, 2010; Byrne, 2014), migliora l’allattamento (Perez-Blasco, 2013) e lo  stato emotivo post-parto (Vieten, 2008).

 

 

Potrebbe interessarti:

Trattamento cicatrice da cesareo

Ospeopatia neonatale