Laura Barazzetta
Psicologa ad approccio corporeo e insegnante di Mindfulness psicosomatica
L’amore per la meditazione, come strumento per la conoscenza di sé, e il richiamo per una visione olistica e integrata, che consideri la persona nelle sue dimensioni corporea, emotiva, cognitiva e spirituale, nascono già ai tempi dell’università.
Giunta alla laurea in Psicologia decido di dedicarmi a un progetto di tesi, e di tirocinio poi, legato alla Mindfulness in ambito clinico e del benessere.
Negli anni successivi conseguo un master quadriennale in Psicosomatica Clinica presso l’Istituto di Neuropsicosomatica e l’Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, dove tuttora collaboro come psicologa e docente e dove sono anche formatrice per il Protocollo Mindfulness Psicosomatica per il “Progetto Gaia”, rivolto a bambini, adolescenti e adulti e per il “Progetto Nascita Consapevole”, rivolto alle donne in gravidanza.
Credo che la pratica della mindfulness, e della meditazione in generale, non sia una semplice “tecnica”, bensì uno stato, un’attitudine naturale, a cui poter tornare durante la giornata. Ricordarmi di me, nel momento presente, arricchisce la mia vita e l’incontro con l’altro di infinite sfumature.
Sia nei gruppi di minfulness che durante le consulenze psicologiche in studio, l’attenzione al corpo e a ciò che accade nel “qui e ora” diventano chiavi preziose per accompagnare la persona ad accogliere il proprio sentire, contattare le proprie emozioni e trovare le proprie risorse per superare momenti di disagio e difficoltà.
Contatti: 338 1392117