Fantasie sessuali. Per secoli condannate, colpevolizzate (e ancora oggi ci portiamo dietro questo retaggio di colpa) ... ed oggi, finalmente, rivalutate! Ebbene sì: recenti studi ci svelano come le fantasie sessuali abbiamo in realtà una funzione ADATTATIVA e sono considerate un indicatore di BENESSERE della salute sessuale di un individuo.
Ecco alcune curiosità su questo argomento:
- Sono l'espressione più libera della sessualità umana!
- Non temere: non è detto che le fantasie si vogliano trasformare in realtà! Ad esempio può accadere che una donna produca fantasie sessuali su un'altra donna, senza desiderare davvero di andarci a letto. Oppure un uomo potrebbe immaginare di andare a letto con più persone, senza voler necessariamente concretizzare questa fantasia.
Quindi sentiti liber* di fantasticare e sentiti sicur*: le tue fantasie potrebbero voler essere semplicemente fantasie!
- Le fantasie sessuali sono utilissime per far nascere il desiderio (soprattutto in una coppia di lunga data, ma non solo!)
E allora sognamo, fantastichiamo, immaginiamo! Anche perchè, in questi tempi di distanziamento fisico e assenza del corpo... è tra le poche cose che ci rimangono!
Attenzione: esistono chiaramente campanelli di allarme, quali la frequenza e l'intrusività delle fantasie, la rigidità dei contenuti, il senso di colpa che le accompagna, ma in questo breve articolo non si vuole approfondire l'aspetto disfunzionale o patologico delle fantasie sessuali.