facebook
instagram
image-876

Quarantena e creatività

2020-03-27 11:40

Centro Ànemos

Psicologia, covid-19,

Quarantena e creatività

Stiamo vivendo una situazione particolare e inaspettata che va oltre il nostro controllo. Ci ritroviamo separati gli uni da gli altri, bombardati da n

Stiamo vivendo una situazione particolare e inaspettata che va oltre il nostro controllo. Ci ritroviamo separati gli uni da gli altri, bombardati da notizie contrastanti che contribuiscono a generare confusione, ansia, angoscia e paura, che possono manifestarsi sia psicologicamente che fisiologicamente.

 

In questo momento, in cui siamo costretti a stare a casa, fermiamoci a capire cosa possiamo apprendere da questa situazione. È un’occasione per riflettere sul significato del Nostro Tempo, che valore diamo al nostro tempo? Come lo usiamo? 

 

Questo è un buon momento anche per riconnetterci con noi stessi, ripensare alle nostre priorità, ai nostri valori, per andare più piano e più consapevolmente.

 

Pablo Picasso una volta disse "L'arte purifica l’anima dalla polvere della vita quotidiana". Aveva assolutamente ragione, infatti molte persone in tutto il mondo usano l'arte come mezzo per far fronte a stress, traumi, insoddisfazione o semplicemente per fornire di più pace e significato alle loro vite.

 

Il mio consiglio, quindi, è quello di utilizzare questo tempo per esplorare la nostra creatività. Scrivete, disegnate, suonate uno strumento, lavorate a maglia, create oggetti, aggiustate le cose a casa che rimandavate da molto tempo, cercate qualche progetto creativo e utile tra le cose che vi piace fare e approfittate così di questi giorni. 

 

Sapevate che la creatività può esprimersi in tanti modi? Può prendere forma attraverso l’arte, come la musica, la pittura o la scrittura creativa, ma anche attraverso l’attività fisica o semplici attività quotidiane come la cucina. Alcuni pensano che ci siano persone creative e altre meno. Questo non è vero! La creatività è un’abilità che può essere sviluppata e allenata.

 

Voglio aiutarvi a usare il tempo che avete a disposizione per stimolare la vostra creatività. Ho creato per voi questi diari psicoespressivi per occupare il tempo in modo creativo e riuscire a stare nel momento presente.

Potrà anche essere un bel ricordo da custodire e rileggere. Sarà un modo per ricordare questa situazione che noi tutti stiamo vivendo. Tutti insieme, collaborando, riusciremo a sconfiggere il CoronaVirus!

 

Debora Mauri,

psicologa e conduttrice del gruppo psicoespressivo RIpensiamoci presso il Centro Anemos