facebook
instagram
image-876

Inaugurazione ... & Mandala

2019-09-03 12:01

Federica Gandini, Psicologa e Psicoterapeuta

Eventi Passati, Lesmo, mandala, significato mandala, mandala collettivo, Ànemos, inaugurazione,

Inaugurazione ... & Mandala

Siete tutti invitati all’inaugurazione del Centro Ànemos, per voi tante sorprese.... come la realizzazione di un Mandala Collettivo!

news28-1581358268.png

Che cosa c’entrano i mandala con l’inaugurazione del nostro Centro? Ma soprattutto... che cosa sono i mandala?Eh no, i mandala non sono disegnini da colorare, per distendere la mente dopo una giornata stressante! L’origine della parola MANDALA è antica e assai dibattuta. Nei testi tantrici il termine inizia a indicare uno spazio sacro, spesso di forma circolare e orientato intorno a un centro, in cui le divinità sono invitate a entrare per mezzo di precisi mantra. Il mandala è un "diagramma mistico", non è mai un mero disegno, ma è un luogo creato dal meditante dove egli contempla le divinità. Dunque il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Viene utilizzato per focalizzare l’attenzione e definire uno spazio sacro. Nella tradizione buddista vengono creati con finissima sabbia colorata, piccole cannucce e... l’infinita pazienza dai monaci. Hanno solitamenta una forma geometrica, ad indicare che nulla di ciò che ci succede accade per caso, bensì segue un preciso disegno.
La cosa sorprendente è che queste minuziose opere vengono distrutte poco dopo il loro completamento, per ricordare che nulla dura per sempre. Diventando così espressione della forza della distruzione e della rinascita. Maquando il mandala viene trasposto nella nostra cultura e soprattuttoviene disegnato da noi "comuni mortali"... che cosa rimane delloro significato profondo? IlCentro Ànemos, in occasione dell’inaugurazione che si terrà il 5ottobre 2019, vuole proporvi un’esperienza "mandalica", riflettendoanche sul significato di questo simbolo. Alleore 18.00 ci troveremo nel piazzale di fronte al Centro, creeremo ungrande cerchio, e ci misureremo nella realizzazione di un mandalacollettivo. Qualè il significato che vogliamo dare a questa opera collettiva, in cuiognuno dei partecipanti contribuirà a creare il proprio pezzetto dimandala, intorno ad un unico centro? Innanzituttovorremmo rappresentare il nostro piccolo mondo "sacro": Ànemos è il nostroluogo speciale in cui ognuno da il suo contributo. Siamo un gruppo di professioniste checollaborano intorno ad un ideale che rappresenta il nostro centro:il benessere della persona e l’armonia di mente e corpo. Ognuna dinoi offre il proprio apporto a questo scopo con impegno e umiltà, e la collaborazione reciproca è fondamentale. Eognuna delle persona che passa di qui contribuisce a rendere questo "mandala" ancora più speciale. Dopoun momento di meditazione collettiva, distruggeremo il mandala apasso di danza, in un ballo liberatorio in cui esprimeremo la forzadella distruzione per poi ritrovare la gioia della rinascita! Perchèè così che è accaduto, perchè è così che è nato il nostrocentro: con la gioia di rinascere e la forza di ricostruire insieme. Eallora ti aspettiamo, per condividere questa esperienza unica. C’èbisogno del tuo prezioso e unico contributo! 5ottobre alle ore 18, invia XXV Aprile 11, Lesmo.