facebook
instagram
image-876

Yoga - Restorative Practice

2019-07-01 09:01

Federica Gandini, Psicologa e Psicoterapeuta

Eventi Passati, Yoga, dismenorrea, Iyengar, menopausa, premenopausa, yoga e ciclo mestruale,

Yoga - Restorative Practice

Sabato 20/7/2019, 10 -12.30 oppure 14.30-16.00Costo: 35 euroPratica condotta da Marcello Mantovani

news24-1581358267.png


SABATO 20  LUGLIO
PRATICA del MATTINO "Restorative": 10.00-12.30PRATICA del POMERIGGIO "Menopausa e PreMenopausa": 14.30-16.00
PRATICA del MATTINO "Restorative":
- Ideale da praticare nei giorni di "spossatezza"
- Adatta a coloro che soffrono di dolori mestruali o irregolarità nel ciclo mestruale
- Di gastrite e bruciori di stomaco
- Ideale per distendere ed allentare bacino e pavimento pelvico

PRATICA del POMERIGGIO "Menopausa e Pre-menopausa"
Una combinazione di asanas che aiutano ad assecondare i cambiamenti fisiologici e metabolici che coinvolgono il corpo non solo durante la menopausa, ma anche nel periodo precedente.

Costo della singola pratica: 35 euroPer coloro che desiderano partecipare all’intera giornata: 50 euro.
Possibilità di pranzo al sacco all’interno -al fresco!-, o di pranzare al bar accanto.
Dato il grande successo dell’evento Yoga e Ciclo Mestruale, abbiamo pensato di proporre 2 nuovi appuntamenti in 1!
PRATICA del MATTINO & PRATICA del POMERIGGIO.
Al termine della pratica vi verrà consegnata una dispensa, che vi consentirà di ripeterla a casa vostra.
In alcuni momenti della vita di una donna, lo yoga può rappresentare un efficace alleato: favorisce il rilassamento muscolare, allevia il gonfiore addominale e aiuta a ritrovare a mantenere l’equilibrio ormonale ed emotivo.

Imparare ad ascoltare i ritmi del proprio corpo si può rivelare un autentico toccasana; comprendere come le fasi femminili siano connesse con i cicli della terra favorisce, infatti, il libero fluire dell’energia vitale.
Durante il ciclo mestruale, ad esempio, lo yoga si può rivelare un efficace alleato, perché favorisce il rilassamento muscolare, allevia il gonfiore addominale e aiuta a ritrovare a mantenere l’equilibrio ormonale ed emotivo.
Vedremo insieme come ridurre i dolori mestruali con lo yoga, quali sono le posizioni consigliate e quali, invece, è meglio non praticare. L’idea è quella di insegnarvi una pratica, che potrete riproporre durante il vostro ciclo mestruale, ovunque voi siate.Nell’antichità il ciclo mestruale era considerato un evento da accogliere con gioia, simbolo di fertilità, di femminilità e di vita. Con la sua ciclicità rappresentava, infatti, la potenza creatrice dell’archetipo femminile, da cui derivava la sua accezione di sacralità.
Nel mondo occidentale, purtroppo, sono considerate per lo più una seccatura, un fastidioso periodo da far passare il più velocemente possibile. Questo atteggiamento contribuisce ulteriormente a disturbare l’equilibrio psicofisico.
Imparare ad ascoltare i ritmi del proprio ciclo mensile si può rivelare un autentico toccasana; comprendere come le fasi mensili femminili siano connesse con i cicli della terra favorisce, infatti, il libero fluire dell’energia vitale. Provare a ridurre i dolori mestruali con lo yoga non è dunque solo possibile, ma anche consigliato.