Sei sicura/o che nelle tue comunicazioni riesci ad esprimere in maniera efficace i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni? Oppure ti limiti a lamentele o giudizi che non fanno procedere la comunicazione e la fanno diventare uno scontro?
Ascolta questo video, prendi carta e penna e prova a fare gli esercizi proposti!
La comunicazione non è sempre immediata ed è un'abilità che può essere appresa ed esercitata!
Ad esempio: nella comunicazione efficace è importante esprimersi in prima persona.
E' importante descrivere ciò che IO percepisco e vivo e non è detto che sia così anche per l'altra persona, così come non è detto che l'altra persona sia consapevole del fatto che noi stiamo vivendo male una situazione.
Questo atteggiamento, che parte da noi, fa si che l'altra persona non si senta accusata o attaccata. Se l'altro si sente messo sotto accusa, si difende. La difesa spesso è solo un'altra forma di attacco e così si innesca il litigio e la comunicazione non efficace.
Ecco gli esercizi che puoi mettere in pratica:
(clicca su ogni immagine per ingrandirla)
Esercizio 1-







Esercizio 2-



Esercizio 3-



Grazie per l'attenzione e buon lavoro!